Retrospettiva.
Spazi avert

Promozione condivisa del turismo culturale
Alla Werkstatt a Coira si sono riuniti circa 60 esperti dei settori del turismo e della cultura. Il loro obiettivo comune: sviluppare ulteriormente il potenziale turistico-culturale dei Grigioni e promuovere idee innovative.
Siamo tutti turisti e professionisti del turismo - Mathias Balzer
Dopo l'apertura di Stefan Forster, presidente dell'associazione graubünden Cultura, Mathias Balzer ha dato un impulso stimolante che ha immerso i partecipanti nel tema. Il suo contributo ha stimolato discussioni appassionanti e ha messo in moto il processo di pensiero creativo.
Clicca qui per un riassunto del contributo di Mathias Balzer

Dalle idee ai progetti
Il responsabile del progetto Kaspar Howald ha poi presentato gli obiettivi dell'associazione graubünden Cultura. Dopo una breve introduzione ai metodi di lavoro e la presentazione degli esperti, è iniziata la fase creativa dell'evento:
- pitch di 90 secondi: tutti i partecipanti hanno avuto l'opportunità di riassumere le loro idee per promuovere il turismo e la cultura nei Grigioni. Sono state presentate ben 18 idee!
- Immergersi: In tre turni di lavoro di 40 minuti ciascuno, sono state discusse intensamente cinque o sei idee. I partecipanti hanno potuto contribuire attivamente, scambiare idee e raccoglierle su un flipchart.
- Fissare: nella fase finale, i partecipanti hanno deciso un'idea su cui lavorare attivamente. Sono stati formulati obiettivi, definiti i passi successivi e fissate le date iniziali per il check-in.
Le idee in sintesi
Cosa accadrà ora?
Alla fine i gruppi hanno presentato i loro risultati, ma questo è solo l'inizio!
- La prima Ufficina si terrà il 15 luglio 2025. Nel frattempo le idee saranno state ulteriormente sviluppate e saranno state attuate le prime misure concrete.
- Iscriviti ora e diventa parte della rete! Link alla registrazione?




20 Bilder anzeigen


Per maggiori informazioni sul programma di lavoro?
Scoprite di più sul programma di lavoro «Spazi avert & Ufficinas», in corso da marzo 2025, che riunisce i soggetti interessati a promuovere la produzione culturale (turistica) nel Cantone.