Retrospettiva.

Forum graubünden Cultura 2023

Esposizione «Aus-Ställen» a Schanfigg
Giovedì 23 novembre 2023, circa 80 esperti dei settori cultura e turismo hanno partecipato al primo forum di graubünden Cultura presso il B12 di Coira. La nuova associazione graubünden Cultura ha presentato se stessa e il progetto quadriennale di impulso.

Dopo la presentazione iniziale del progetto da parte del presidente dell'associazione Stefan Forster, Sarah Amsler (Ufficio per la Cultura) ha evidenziato le interfacce tra le attività dell'Ufficio per la Cultura e di graubünden Cultura. La successiva presentazione dei contributi da parte di Mirjam Hadorn (amministratore delegato di Klangwelt Toggenburg) e Christian Gressbach (amministratore delegato di Toggenburg Turismo) ha fornito una visione pratica emozionante e istruttiva. La collaborazione di lunga data tra l'organizzazione turistica e l'organizzazione Klangwelt, che è sempre guidata dall'arte, ha fornito un esempio delle potenzialità e delle contraddizioni del turismo culturale per uno sviluppo regionale sostenibile. graubünden Cultura vuole utilizzare esempi come questi per facilitare i dibattiti critici, mettere in rete gli attori del turismo culturale e promuovere lo scambio di contenuti e di esperienze professionali. 

Durante la successiva tavola rotonda con gli ospiti del Toggenburgo, Michael Caflisch (Ufficio per l'economia e il turismo) e Marianne Fischbacher (Presidente della Commissione culturale di Ilanz), sono state discusse ulteriormente le sfide e le opportunità del turismo culturale. I partecipanti hanno anche potuto porre domande sul progetto, che hanno rivelato le incertezze esistenti sulla struttura del progetto e in particolare sui meccanismi finanziari. Sono state ascoltate anche voci critiche e siamo stati lieti di accogliere i loro contributi e commenti.

Ringraziamo tutti per la partecipazione e l'interesse dimostrato!

Grazie | Grazia | Danke

Breve e dolce.

La quintessenza della graubünden Cultura

graubünden Cultura si propone come centro di sviluppo e di servizi a livello cantonale per le organizzazioni e gli attori del turismo culturale nei Grigioni. graubünden Cultura non è un programma di finanziamento per singole iniziative progettuali, ma è comunque legato all'intenzione di creare un valore aggiunto per i singoli professionisti della cultura, gli attori del turismo o le organizzazioni attraverso il posizionamento culturale nel turismo.

L'obiettivo è

  • creare un'organizzazione mantello cantonale
  • organizzare eventi di sensibilizzazione e dialogo
  • fornire strumenti di qualità e formati educativi
  • promuovere lo sviluppo di programmi e la cooperazione all'interno dei settori culturali
  • facilitare le opportunità di comunicazione congiunta e i dibattiti specialistici curati
     

Scarica la presentazione (Tedesco)