News 27.09.2024
Turismo culturale nel Bündner Tagblatt
Philipp Wilhelm sottolinea il potenziale del turismo culturale per i Grigioni, soprattutto considerando che circa il 40 % di tutti i viaggi nell'UE è legato alla cultura. Tuttavia, sottolinea che finora sono soprattutto le città a beneficiare di questa tendenza. Per rendere la regione più attraente per i viaggiatori interessati alla cultura sono necessarie offerte di alta qualità.
Un elemento centrale di questa strategia è l'iniziativa «graubünden Cultura», che mira a trasformare i Grigioni in una destinazione culturale di punta. Un esempio lampante è il Museo Kirchner di Davos, che presenta le opere del famoso espressionista Ernst Ludwig Kirchner. L'escursione mattutina alla Stafelalp e nel pomeriggio l'opera d'arte nel museo offre ai visitatori un connubio unico tra natura e arte.
Wilhelm è convinto che il turismo culturale sia «una parte importante del futuro dei Grigioni». Offre non solo l'opportunità di rafforzare l'identità regionale, ma anche di distinguersi dalle altre destinazioni turistiche e di offrire agli ospiti esperienze indimenticabili. La collaborazione tra soggetti pubblici e privati nei Grigioni è fondamentale per raggiungere questo obiettivo e per posizionare la regione come meta attraente per il turismo culturale.
Contributo nel Bündner Tagblatt
Potete scaricare l'articolo completo di Philipp Wilhelm nel Bündner Tagblatt qui.