On the road 01.10.2024

Visita alla destinazione Engadina Scuol Zernez (TESSVM AG)

Schloss Tarasp
La destinazione è caratterizzata da un'offerta culturale diversificata che comprende che comprende un'ampia gamma di attività, eventi e attrazioni. È ricca di tradizioni e usanze vive come anche di iniziative contemporanee molto stimolanti. Esistono numerosi e importanti partenariati con gli stakeholder della regione.

La DMO ha recentemente creato una posizione per un product manager nel settore della cultura, che è stata occupata da Jeannine Lehmann. Insieme a Marianne Werro (Tourist Info Sent), Jeannine Lehmann ha accolto graubünden Cultura nel suo roadshow in Bassa Engadina.

Insights.

Intuizioni principali

  • Il turismo culturale è considerato molto importante per la destinazione. La cultura è una USP delle regioni, soprattutto nella Bassa Engadina e nella Val Müstair.
  • Non esiste una strategia culturale né un centro culturale.
  • Lo Sviluppo regionale è responsabile del coordinamento tra la DMO, le organizzazioni culturali e i comuni. Fornisce inoltre sostegno ai programmi culturali.
  • I comuni forniscono un sostegno finanziario e sono responsabili dello sviluppo del programma.
  • Il turismo è responsabile della comunicazione, della creazione di prodotti e del sostegno e della promozione degli eventi.
  • Poiché gli eventi sono coordinati attraverso due canali diversi, la cooperazione tra cultura e turismo non è ancora stata sviluppata e promossa. Esistono alcuni eventi e offerte culturali comuni.
  • Il potenziale è visto soprattutto nella comunicazione e nell'utilizzo delle sinergie.
  • Insieme alla Regiun Engiadina Bassa Val Müstair, il TESSVM ha commissionato all'IIstituto di ricerca sulla cultura grigione l'elaborazione di un profilo culturale regionale per l'intera regione.  

«La destinazione è caratterizzata dalla sua gente e dalla sua cultura. Il turismo culturale è quindi considerato molto importante. In futuro, questo aspetto dovrà essere promosso con maggiore forza, ampliando le sinergie e sviluppando offerte e prodotti in stretta collaborazione con le operatrici e gli operatori locali.»

Jeannine Lehmann, Product Manager Acqua minerale, Benessere e Cultura