On the road 12.11.2024

Visita alla destinazione Surselva

Museum Regiunal Surselva in Ilanz
La Surselva ha una chiara strategia culturale e un product manager con una profonda conoscenza delle condizioni locali. L'integrazione delle visite guidate di mira!Cultura nell'organizzazione di gestione della destinazione è un approccio interessante.

Oltre a Kevin Brunold, CEO di Surselva Turismo, e Carsten Friedrich del Marketing, anche Alice Bertogg, responsabile dell'ufficio di Ilanz e Product Manager Cultura, ha partecipato allo scambio del Roadshow di graubünden Cultura.

Insights.

Intuizioni principali

  • Il turismo culturale è considerato importante per la destinazione.  
  • Esiste una strategia culturale.
  • Ilanz ha una commissione culturale con un ufficio di coordinamento per la cultura, con il quale si svolge uno scambio regolare. Essa svolge un ruolo centrale nella promozione culturale del comune, che ha una propria legge culturale.
  • Non esiste una commissione culturale a Lumnezia, Brigels e Obersaxen. A Brigels si sta progettando una legge culturale che preveda una commissione.
  • Non si sono ancora svolti incontri istituzionalizzati tra professionisti della cultura e del turismo. 
  • La cooperazione tra cultura e turismo è stata stabilita e ampliata costantemente negli ultimi anni ed è considerata molto positiva.
  • La lingua e le usanze uniche rappresentano un potenziale turistico culturale particolarmente importante.
  • L'acquisizione dell'ufficio mira!Cultura da parte di Surselva Turismo rafforzerà ulteriormente il lavoro con le guide culturali. 

«Che si tratti di insediamenti dell'età del bronzo o di architettura contemporanea, di miniere di minerali o di cristalli giganti, e della piattaforma di datazione più tradizionale di tutte, il “trer schibettas”, la cultura e la lingua retoromanza sono vissute nella nostra destinazione e portate con orgoglio all'esterno. Sono il DNA della Surselva e quindi una USP per il turismo.»

Alice Bertogg, responsabile del Centro informazioni Ilanz e Product Manager Cultura