On the road 26.09.2024
Visita alla destinazione Coira

Coira è l'unica destinazione dei Grigioni in cui si può provare la sensazione di un viaggio in città. Non c'è quindi da stupirsi che la cultura svolga un ruolo importante nell'offerta turistica: una vivace scena culturale, diversi musei e tour della città tematicamente variegati attendono gli ospiti.
La Roadshow di graubünden Cutlura è stata accolta da diverse persone delle organizzazioni Coira Turismo, l'Ufficio Culturale di Coira, l'Orchestra Filarmonica da Camera dei Grigioni e il Museo Retico.
Insights.
Intuizioni principali
- Il turismo culturale è un fattore importante per la destinazione e si è affermato come area di lavoro strategica di Coira Turismo.
- Le visite guidate della città, che da anni vengono proposte con grande successo, svolgono un ruolo centrale nell'offerta turistica.
- La città di Coira ha un dipartimento culturale che si occupa di vari progetti culturali. In occasione di eventi straordinari, come l'Anno Giger 2024, viene rafforzata la comunicazione di offerte culturali pertinenti.
- La città di Coira in un processo partecipativo ha sviluppato la strategia culturale 2020-2025.
- L'ufficio per la cultura gestisce la piattaforma «Chur Kultur» basata su Guidle, che fornisce una panoramica dell'offerta culturale della regione: chur-kultur.ch
- Gli incontri istituzionali da parte di Coira Turismo si svolgono attualmente soprattutto in relazione alla Guest Card e alle visite guidate della città. Si tengono anche incontri con le varie associazioni culturali per progetti specifici.
- Il potenziale turistico culturale di Coira è molto elevato. Oltre ai vari musei, alle chiese, al centro storico e ad altre offerte culturali, vengono organizzati regolarmente eventi.
«Coira non è solo la città più antica della Svizzera, ma anche il centro culturale dei Grigioni. Musei, gallerie e una variegata scena culturale fanno di Coira un vivace luogo di incontro tra tradizione e presenza.»
Fabian Maasch, direttore Chur Tourismus




9 Bilder anzeigen
