On the road 03.09.2024

Visita alla destinazione Bergün Filisur

Das Vokalensemble Incantanti im Kurhaus Bergün
La terza tappa del graubünden Cultura Roadshow si è svolta a Bergün Filisur, dove abbiamo incontrato Janine Westenberger e Ursina Barblan dell’organizzazinoe turistica.

La cultura svolge un ruolo importante nell'offerta di Bergün Filisur Tourismus. Un ruolo molto particolare ha il Museo Ferroviario dell'Albula. Il comune ha incaricato Bergün Filisur Tourismus di curare una parte del bilancio culturale. Anche Kurhaus Bergün, con il proprio programma culturale, è un fattore culturale interessante.

Insights.

Intuizioni principali

  • L'importanza del turismo culturale è considerata elevata.
  • Esiste una strategia culturale.
  • Non esiste un’ufficio regionale per la cultura.
  • Cooperazione: sono numerosi gli incontri con gli operatori culturali per coordinare la cooperazione e la pianificazione. Tali incontri non sono istituzionalizzati, ma si svolgono regolarmente.
  • Promozione culturale nella destinazione: tramite un accordo di prestazione con il comune di Bergün Filisur, l'ente turistico riceve ogni anno un contributo fisso per la promozione di attività culturali.
  • Cooperazione Cultura e Turismo: la responsabilità è stata trasferita attraverso la messa a disposizione delle risorse finanziarie.
  • Museo ferroviario dell'Albula: Un'offerta culturale centrale nella destinazione Bergün Filisur è il Museo ferroviario dell'Albula. Organizzazione turistica, infocenter e museo ferroviario si trovano nello stesso edificio. 

«A Bergün Filisur la cultura gioca un ruolo importante. Molti si impegnano con progetti e mostre propri. Sosteniamo tra l'altro il Bergfahrtfestival, la Abendmusik, le associazioni musicali o le mostre d'arte. La collaborazione di locali, residenti secondari, ospiti, comuni e responsabili del turismo arricchisce la regione.»

Janine Westenberger, amministratore delegato Bergün Filisur Tourismus AG