Contenuti
Consiglio direttivo dell'associazione
Stefan Forster.
Sostenibilità e creazione di valore attraverso l'apprezzamento e la valorizzazione della cultura!
"La cultura permette l'identità, la riflessione, la distintività, la qualità della vita e l'educazione. Non c'è nessun'altra area culturale nelle Alpi che sia così diversificata e socialmente connessa come i Grigioni. Questa è anche la base di un'alta qualità della vita e allo stesso tempo una risorsa incredibilmente preziosa per lo sviluppo. È proprio qui che entra in gioco il progetto graubünden Cultura: Sostenibilità e creazione di valore attraverso l'apprezzamento e la valorizzazione della cultura!
Dopo una formazione come insegnante di scuola elementare a Coira, ho lavorato per diversi anni come insegnante a Davos e nella città di Berna. Ho poi studiato geografia e storia all'Università di Berna. Durante gli studi e in seguito mi sono occupata attivamente di un'attività culturale e di ristorazione. Insieme ad altri soci, ho poi fondato una cooperativa di commercio del vino, che esiste ancora oggi. Con quattro studenti di geografia ho anche potuto avviare un ufficio privato di consulenza e ricerca nel campo dello sviluppo regionale sostenibile e del turismo naturalistico e culturale nella regione alpina. Oggi sono professore presso l'Istituto di Ambiente e Risorse Naturali IUNR dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW. Sono riuscito a creare la sezione di Bünder della ZHAW (gruppo di ricerca sul turismo e lo sviluppo sostenibile presso il Centro da Capricorns a Wergenstein)".
Stefan Forster, ZHAW Wergenstein
Flurina Graf.
I Grigioni hanno ancora molto da scoprire
"Sono affascinato dalla diversità e dalla ricchezza culturale dei Grigioni. Che si tratti di edifici, artigianato, paesaggi culturali, tradizioni in evoluzione o arti visive, cucina, musica, letteratura e lingue. E naturalmente, come etnologo, mi interessano le persone. Perché sono loro che hanno creato questa cultura, la rinnovano costantemente, la vivono e la rivitalizzano arrivando, andando e rimanendo.
Nei profili regionali della Viamala e di Arosa/Schanfigg, noi dell'Istituto per la ricerca culturale dei Grigioni, insieme alla ZHAW Wergenstein, abbiamo mappato questa diversità culturale nell'ambito del progetto "Innovazione attraverso la cultura", ne abbiamo analizzato l'attrattiva turistica secondo i criteri del turismo culturale e abbiamo così creato una base per lo sviluppo delle offerte. Allo stesso tempo, abbiamo intensificato lo scambio regolare tra operatori culturali e professionisti del turismo creando forum culturali regionali e centri culturali, gettando così le basi per nuove offerte e collaborazioni di turismo culturale.
I Grigioni hanno ancora molto da scoprire: per gli ospiti e per tutti noi che viviamo qui. Con graubünden Cultura, possiamo rendere visibile e tangibile questa ricchezza insieme agli abitanti delle regioni".
Flurina Graf, Istituto di ricerca sulla cultura grigione
Gieri Spescha.
I marchi forniscono orientamento, creano identità e sono agenti di cambiamento.
"I marchi forniscono orientamento, creano identità e sono agenti di cambiamento. Sono sempre appassionata di esplorare nuove strade, avventurarmi in progetti pionieristici e collaborare con i partner per dare vita ai marchi ed esemplificare il cambiamento. graubünden Cultura è uno di questi progetti pionieristici.
Ho potuto contribuire allo sviluppo del marchio graubünden a partire dal 2000 e ne sono il direttore generale dal 2017. Ho radici giornalistiche come radiofonico: come uomo della prima ora, ho fatto parte della prima radio privata grigionese "Grischa" dal 1988 al 1995, da ultimo come direttore di programma. Come giornalista di formazione, ho conseguito il Master in Gestione della Comunicazione presso l'Università della Svizzera Italiana a Lugano nel 2000/2001. Conosco a fondo il turismo grazie ai molti anni trascorsi come responsabile della comunicazione di Graubünden Ferien. In questo ruolo, ho co-iniziato la campagna pubblicitaria con gli stambecchi parlanti Gian & Giachen e ho avuto un ruolo fondamentale nella sua realizzazione. Nel tempo libero, sono un appassionato atleta di resistenza e mi si può trovare in sella alla mia mountain bike o sugli sci di fondo".
Gieri Spescha, Marchio graubünden
Martin Vincenz.
Cultura e turismo sono reciprocamente vantaggiosi
"In qualità di organizzazione turistica cantonale, Graubünden Holidays ha il compito di attirare più ospiti nei Grigioni per una crescita qualitativa. Da settembre 2016, in qualità di CEO di Graubünden Ferien, collaboro con un team esperto di capricorni per assicurarci di raggiungere gli ospiti. Sono lieto che, come parte di Graubünden Cultura, possiamo anche sostenere la nuova iniziativa per rafforzare il turismo culturale. Sono stato uno dei promotori del progetto con Graubünden Ferien diversi anni fa.
In qualità di ex direttore del turismo di Arosa e di direttore di lunga data del Festival dell'Umorismo di Arosa, ho potuto constatare di persona come la cultura e il turismo possano essere reciprocamente vantaggiosi. La comunicazione è il mio mondo, così dal 2000 al 2007 sono stato co-proprietario e amministratore delegato di dettofatto media PR & Events e poi responsabile della comunicazione aziendale dell'Ospedale Cantonale dei Grigioni."